La nascita del Commercio Equosolidale a Lecco, la testimonianza del fondatore e primo presidente della nostra Cooperativa.
“Nell’estate del 1992 la lettura del libro “Lettera a un consumatore del Nord” nel quale si descriveva il Commercio Equosolidale e i risultati che si potevano raggiungere in termini di autosviluppo nel Sud del mondo, mi colpì moltissimo perché rispondeva alle mie idee di giustizia e solidarietà paritetica. Con alcuni giovani di un gruppo missionario di Lecco, che avevano già iniziato un’esperienza di porta a porta nella vendita di prodotti del commercio equo e la collaborazione di alcuni amici, nell’autunno del 1993 iniziammo le prime attività commerciali e informative per la città: il 28 settembre 1993 nasce a Lecco l’Associazione Equosolidale.
Dalle attività sempre più numerose dell’Associazione, di vendita ma anche di informazione nelle scuole e organizzazione di incontri pubblici, sono nati altri due punti vendita, a Calolziocorte nel 1999 e a Mandello del Lario nel 2000.
L’8 novembre 2001 nasce la Cooperativa Mondo Equo, con il compito di gestire le attività commerciali delle tre botteghe; da quel momento l’Associazione si dedica alla formazione dei soci e volontari, alla diffusione delle informazioni sui commercio equosolidale e alla sensibilizzazione nelle scuole.
Il Commercio equosolidale a Lecco da allora è cresciuto grazie alla collaborazione dei moltissimi volontari che nel tempo hanno dato il loro preziosissimo contributo.”
Piero Fusina