Partecipa

Nuovi Soci

Per continuare a crescere e sostenere le attività delle cooperative di produttori che vivono nelle zone più svantaggiate del pianeta, la nostra Cooperativa ha bisogno di nuovi soci e volontari che vogliano entrare attivamente a far parte della vita sociale, mettendo a disposizione le proprie capacità e risorse, anche in termini di tempo.

Inoltre, acquistando le quote di capitale, si contribuisce alla crescita non solo di Mondo Equo ma di tutto il Commercio Equosolidale.

Prestito Sociale

  • vantaggio per i soci
    Aderendo al prestito da soci è possibile impiegare i propri risparmi in modo proficuo, ad un un tasso di interesse nettamente superiore a quello offerto dagli istituti di credito. Nel 2019 ii soci che hanno creduto nelle attività della Cooperativa impiegando una quota dei propri risparmi, hanno ricevuto un interesse pari al 2,6%. È possibile impiegare anche piccole cifre, vincolate solo per 12 mesi con un libretto di risparmio personale.
  • vantaggio per Mondo Equo
    In alcuni periodi dell’anno la Cooperativa si ritrova in sofferenza economica a in quanto le vendite non hanno andamento regolare durante i vari mesi dell’anno: l’elevato tasso di interesse che la Cooperativa può corrispondere ai propri soci è comunque di molto inferiore al tasso di interesse chiesto dagli Istituti di credito per un prestito. In questo modo la cooperativa dispone di liquidità anche in periodi in cui il ricavato delle vendite non riesce a coprire le spese: si evita così il pagamento di elevati interessi passivi. alle banche e il risparmio è utilizzato per retribuire il capitale messo a disposizione da parte dei soci.

È quindi evidente il vantaggio economico per tutti!

I soci sottoscrittori della raccolta fondi hanno il diritto di conoscere annualmente l’andamento economico della Cooperativa (art. 6 del Contratto di prestito).

Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla raccolta fondi.

Domande Frequenti

Ci sono obblighi per i soci?

Nessun obbligo. Ai soci viene chiesto in primis di sostenere le attività della cooperativa, acquistandone i prodotti e partecipando all’Assemblea annuale dei soci. Ogni socio, inoltre, può partecipare attivamente a seconda dei propri impegni personali, per un turno in bottega, oppure fornendo le proprie specifiche competenze (es contabilità, preparazione degli ordini, gestione social, gestione bancarelle, coffee break, …)

Per quale motivo un socio dovrebbe acquistare quote di capitale?

Acquistando quote di capitale contribuisci a dare solidità economica alla cooperativa, soprattutto nei periodi di crisi.

Quale competenze servono per essere soci attivi nella cooperativa?

Quelle che avete vanno benissimo: le attività sono molte e ciascuno può dare il proprio contributo.

Per quale motivo un socio dovrebbe aderire al prestito sociale?

Investendo una parte dei propri risparmi nel prestito sociale e si sostiene economicamente la cooperativa, traendo vantaggio dall’elevato interesse garantito.