SCUOLA PRIMARIA

PERCORSO INTERATTIVO
CLASSI TERZE - SCUOLA PRIMARIA

Scopriamo le banane eque e solidali

Il percorso che proponiamo prevede attività diverse attraverso le quali i bambini saranno portati a scoprire la storia della produzione delle banane. 

Le banane sono un esempio dei problemi di giustizia e ambientali legati ai prodotti del Sud del mondo, commercializzati nei paesi del Nord, pagati ai produttori un prezzo eccessivamente basso.  

 

Obiettivi

  • stimolare la capacità critica in merito al consumo delle banane e di altri prodotti coloniali.
  • informare sulle condizioni sociali e ambientali in cui sono coltivate le banane e altri prodotti coloniali
  • suscitare l’empatia per le condizioni di lavoro nelle piantagioni di banane
  • far conoscere (e assaggiare) i prodotti equosolidali 

Metodi

  • gioco di ruolo
  • lezione partecipata e interattiva
  • elaborazione di un messaggio personale
  • produzione di un prodotto multimediale per raccontare l’esperienza

La proposta si articola in quattro incontri da effettuare in collaborazione con i docenti della classe.

 

Primo incontro - 2 ore: gioco di ruolo

“Simulazione di una “normale” piantagione di banane (a coltivazione tradizionale)”

I bambini saranno i produttori, il primo anello della catena, che compiono la maggior parte del lavoro e ottengono la parte minore del guadagno.

Con il pongo o con la plastilina produrranno le banane, con un gioco verranno simulati i metodi tradizionali di coltivazione con il metodo tradizionale e la vendita sul mercato internazionale. 

 

Secondo incontro - 1 ora: lezione interattiva,  

"Come si possono produrre le banane nel rispetto delle persone e dell’ambiente.”

Debriefing del gioco di ruolo: “Cosa non vi è piaciuto del gioco? non ci è piaciuto….. quelli dell’equo fanno così….”

 

Terzo incontro - 1 ora: gioco-messaggio, diciamolo a tutti

“Ti mangio perché…” 

Scriviamo sulle banane con gli stuzzicadenti il nostro messaggio. 

 

Spazi e materiali occorrenti:

  • aula grande con video proiettore (con presa USB)
  • banchi e sedie
  • corda o spago (circa 20 metri)
  • pongo o pasta di sale (colori giallo e marrone) 
  • cartoncini
  • pennarelli
  • spruzzino con acqua profumata
  • farina bianca o talco o gesso
  • forbici
  • puntatrice o scotch
  • fotocopie 

Prodotto finale.

Banane con i messaggi scritti dai bambini.

Fotografiamo o riprendiamo le diverse fasi del percorso e produciamo un video dell’esperienza.

 

Per i docenti

Su richiesta saranno forniti suggerimenti per materiali di approfondimento disponibili on line.

 

Costo

Euro 40,00 all'ora. 

La Cooperativa MondoEquo fornirà i prodotti (banane) per la realizzazione del gioco.

 

PERCORSO INTERATTIVO
CLASSI QUARTE - QUINTE SCUOLA PRIMARIA

Scopriamo il cioccolato equo e solidale

Il percorso che proponiamo prevede attività diverse attraverso le quali i bambini saranno portati a scoprire la storia della produzione del cioccolato. 

Il cacao è un esempio dei problemi di giustizia e ambientali legati ai prodotti del Sud del mondo, commercializzati nei paesi del Nord, pagati ai produttori un prezzo eccessivamente basso.  

Obiettivi

  • conoscere le principali caratteristiche del cacao e del processo di produzione del cioccolato
  • stimolare la capacità critica in merito al consumo del cioccolato e di altri prodotti coloniali
  • informare sulle condizioni sociali e ambientali in è coltivato il cacao e altri prodotti coloniali
  • capire come viene formato il prezzo del cioccolato
  • suscitare l’empatia per le condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao
  • far conoscere (e assaggiare) il cioccolato equosolidale

Metodi

  • percorso informativo-attivo
  • compito in autonomia 
  • produzione di dolci al cioccolato
  • realizzazione di un prodotto multimediale per raccontare l’esperienza

La proposta si articola in quattro incontri da effettuare in collaborazione con i docenti della classe, più un compito che i bambini svolgeranno in autonomia.

 

Primo incontro - 2 ore: percorso informativo-attivo

“Il percorso del cacao”

La pianta del cacao, la coltivazione, la lavorazione dei semi, la produzione del burro di cacao e della polvere di cacao, la produzione del cioccolato.

“Test del cioccolato”

Assaggio di vari tipi di cioccolato e analisi dei prezzi delle tavolette

 

Compito a casa

Recarsi in una bottega del mondo alla ricerca dei vari tipi di cioccolato o altri prodotti che contengono il cacao.

Prendere nota (o chiedere) da dove viene il cacao utilizzato per la produzione.

Scoprire il prezzo della tavoletta scelta per il gioco della lezione successiva (fotografare o acquistare la tavoletta).

 

Secondo incontro - 1 ora: gioco 

“Dove vanno i soldi spesi per una tavoletta di cioccolato?”  

I bambini vengono suddivisi in quattro gruppi: produttori di cacao, fornitori di materie prime varie e confezionatori, produttori di cioccolato, commercianti.

Racconto della storia di un produttore di cacao.

 

Terzo incontro - 1 ora:  laboratorio 

I cioccolatini fatti da noi,  

Con cioccolato equo solidale produciamo un dolce al cucchiaio e sfiziosi cioccolatini…

 

Spazi e materiali occorrenti:

  • aula grande con video proiettore (con presa USB)
  • banchi e sedie
  • cartoncino marrone e pennarelli neri
  • forbici
  • fotocopie 

Prodotto finale.

Dolcetti al cioccolato.

Fotografiamo o riprendiamo le diverse fasi del percorso e produciamo un video dell’esperienza.

 

Per i docenti

Su richiesta saranno forniti suggerimenti per materiali di approfondimento disponibili on line.

 

Costo

 

Euro 40,00 all'ora. 

La Cooperativa MondoEquo fornirà i prodotti (tavolette di cioccolato) per la realizzazione del gioco.

 

Login

Siamo soci di:

altromercato

altravia

altreconomia

banca-etica-big

 

Nelle nostre botteghe:

Ecco i marchi che si possono trovare nelle nostre botteghe

 

libera-terra